1.CHECK
Non appena ricevuto l'incarico lo staff procede ad uno screening completo del condominio dal punto di vista:
- Finanziario
- Manutentivo
- Contrattuale
- Normativo
- Assicurativo
- Fiscale
La documentazione viene caricata nel cloud e classificata, viene attivato il portale web condominiale (gratuito) e vengono comunicate le credenziali a ciascun condomino.
Viene effettuato un sopralluogo approfondito, di concerto con alcuni tecnici specializzati, per valutare lo stato manutentivo dello stabile, soprattutto nelle aree piu' a rischio: interrati, sottotetti, fosse ascensori, corridoi cantine, locali tecnici, etc e viene redatto un report fotografico.
I manutentori inviati dal condominio avvisano regolarmente delle criticità riscontrate in corso di sopralluogo.
I consiglieri ricevono due numeri di cellulare per le emergenze.
Gli altri condomini hanno disposizione un numero di Whatsapp Business e indirizzi mail dedicati alle urgenze.
2. PLANNING
A seguito dell'analisi documentale e manutentiva, lo staff valuta di concerto con i consiglieri e i condomini gli interventi da pianificare, le opere straordinarie da preventivare, i contratti da rinegoziare, i documenti da produrre etc. ed effettua una check-list.
Solitamente, l'ordine degli interventi segue lo schema:
SICUREZZA - FUNZIONALITA' - ESTETICA.
Lo step successivo corrisponde all'individuazione delle urgenze e alla selezione delle priorità. In questa fase, si valutano eventuali contenziosi in corso e problematiche con enti pubblici e società partecipate.
L'esperienza specifica nel rapporto con Enti Pubblici (e società partecipate) costituisce una delle peculiarità dello studio.
3. OBIETTIVI DI GESTIONE
Di concerto con i condomini e con i consiglieri vengono concordati gli obiettivi di gestione che possono essere (a titolo di esempio):
- Riduzione massima dei costi
- Bilanciamento spese ordinarie/straordinarie
- Manutenzioni straordinarie
- Efficientamento energetico
- Valorizzazione immobile
- Recupero sottotetti/ Aree dismesse
- Riqualificazione completa
4. RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI
E
PLANNING PLURIENNALE
Di concerto con i condomini e con i consiglieri si procede all'ottimizzazione dei costi - anche con dilazioni, accordi con i fornitori, contratti ad hoc etc - , pianificazione fiscale ed, eventualmente alla redazione di piani pluriennali di intervento, in modo da ottenere un corretto bilanciamento tra spese ordinarie e straordinarie, che consenta di aumentare il valore dell'immobile. In pochi anni si puo' arrivare a +300%.
Si procede quindi all'eliminazione dei costi superflui in accordo con i condomini e con il consiglio di condominio (Es. Postali, Fotocopie, Sale Assemblee etc).
In caso di opere straordinarie, si valuta l'incremento di valore della singola opera e di conseguenza il ROI (Return of Investment).
Studio Ruzzon
Dott.ssa Lidia Katia Ruzzon
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